Perchè il Legno?

Molte persone sono suscettibili ad una costruzione in legno e fanno sempre le stesse osservazioni:

Ma in legno brucia?

Se scoppiasse un incendio puo sembrare strano ma si èpiù al sicuro in una casa in legno che in una in cemento, tutti hanno la convinzione che il legno brucia… ed è vero ma molto piu lentamente e nessuno pensa al fatto che se in una stanza stanno bruciando i mobili, tutto il calore va nella soletta in cemento e che all’interno ci sono le bacchette in ferro utilizzate per l’armatura, basta poco calore perché perdano la tenuta e collassino sotto al peso del cemento della soletta, mentre in una in legno priva di ferri di armatura tutto ciò non accade perché ha una resistenza al fuoco di gran lunga superiore alla soletta in cemento di conseguenza brucia ma con una tempistica di gran lunga superiore al cemento.

Ma sta su?

Certo che sta su è molto più leggera rispetto al tradizionale ed è anche antisismica e tutto ciò che flette o si piega non si spezza, ingegneri del legno specializzati hanno a disposizione software e ferramenta sempre più performanti per creare calcoli statici e matematici.

Ma di legno e marcisce?

A differenza del cemento il legno respira molto ma molto di più e tutto ciò che respira vive di più, facciamo un esempio:
Prendiamo due sportivi e gli chiediamo di fare una corsa di resistenza fisica ma ad uno mettiamo in testa una busta di plastica e all’altro un sacco di iuta….
Secondo voi chi vince?
Tutto deve respirare per vivere di più.

Ma non dura come le altre?

Perché non dura come le altre? la casa più vecchia d’Europa è a Svitto in Svizzera ed è in legno è stata costruita nel 1287 ed è ancora li, Venezia è su pali in legno, tutto dura se si fa la giusta manutenzione anche il cemento marcisce ma prima ti ha inondato la casa e i polmoni di muffe e funghi.
Se andassimo nei paesi nordici e chiedessimo ad un impresario del posto che vorremmo la casa in cemento ci caccerebbe a pedate, nei paesi più freddi del pianeta le case sono in legno e nei più caldi sono ancora in legno ci sarà un motivo.

Ma costano di meno?

Costruire una casa in legno o in cemento ( se fatta da Professionisti ) costa uguale, ma cé una grande differenza:

Casa in mattoni:
1 m2 di mattoni = 10.00 chf
1 m2 di cappotto in polistirolo = 10.00 chf
manodopera al m2 = 80.00 chf
totale costo casa in mattoni al m2 = 100.00 chf m2

Casa Logicacase SA
1 m2 di parete in legno = 50.00 chf
1 m2 cappotto i fibra di legno = 30.00 chf
manodopera al m2 = 20.00 chf
totale costo casa in legno LogicaCase = 100.00 chf m2

Come vedete il costo al metro quadrato ( m2 ) è identico ma è meglio comperare o vivere in una casa dove ho:
l’80% del costo totale in materiali e il 20% in manodopera?
o dove ho:
l’80% del costo totale in manodopera e solo il 20% in materiali?

Quindi una casa in legno una casa LogicaCase conviene sempre

Costruisci con Logica!

Read 3700 times